Questo Blog è dedicato a chi, come me, appassionato della mitica serie KIDO SENSHI GUNDAM RX-78, colleziona ogni tipo di gadget, modellismo, card, game e tanto altro... A chi spera che la ISS ci preparerà al più presto a vivere nello spazio... This site is dedicated to those who, like me, passionate series of mythical KIDO SENSHI GUNDAM RX-78, collect all sorts of gadgets, hobbies, card, game and more ...Who hopes that the ISS will prepare us as soon as possible to live in space ...
domenica 18 aprile 2010
5a parte, 1/550 Bandai, Mobile Armor Elmeth
Ecco le foto del modello terminato...appoggiato su una Tamiya Base trasparente.Un ultima mano di cera KLEAR.E così ho finalmente terminato il mio 4° modello.Ricordo che è in scala 1/550, ed il basamanto su cui è appoggiato è di 10x10 cm.

venerdì 4 dicembre 2009
Bandai MG MS-09 Dom
Strepitoso!!! numero di Model Time da non perdere!!


Etichette:
Gunpla,
Gunpla - Modellismo in Italiano
domenica 15 novembre 2009
4a parte, 1/550 Bandai, Mobile Armor Elmeth
I lavori proseguono..a rilento..ma proseguono.
Assemblato tutto tranne la copertura superiore per permettere di dare una ulteriore mano di KLEAR come livellatore di decal, per sigillare tra di loro le parti assemblate e per dare una base di lucido.

Etichette:
Gunpla,
Gunpla - Modellismo in Italiano
domenica 8 novembre 2009
3a parte, 1/550 Bandai, Mobile Armor Elmeth
Ecco la foto che riassume come sono avanzati i lavori...
E' stata data una base di KLEAR ( cioè la cera Future Pledge disponibile in Europa) per proteggere il modello e in qualità di base per le decals.
Sono stati inseriti rivetti di metallo ( diametro 0.5 mm...mi hanno fatto impazzire!!) agli angoli delle pannellature e decals.Ora non mi resta che fissare il tutto con Klear . Alla prossima e finale fase...
Etichette:
Gunpla,
Gunpla - Modellismo in Italiano
lunedì 7 settembre 2009
2a parte, 1/550 Bandai, Mobile Armor Elmeth
Come promesso illustro di seguito il 2° step della costruzione del Mobile Armor.
Dopo la base di primer è stata data una mano di Hobby Enamel Verde Uniform n.48 ( con diluente Humbol 40%).Dopo un'asciugatura durata diverse settimane... ho ripreso in mano il modello e con XF Nero della Tamiya ho tracciato linee nere in prossimita delle incisioni delle pannellature.
Dopo la base di primer è stata data una mano di Hobby Enamel Verde Uniform n.48 ( con diluente Humbol 40%).Dopo un'asciugatura durata diverse settimane... ho ripreso in mano il modello e con XF Nero della Tamiya ho tracciato linee nere in prossimita delle incisioni delle pannellature.
Di seguito, sempre con Aerografo e con XF verde militare di Tamiya ( 2/3 di colore , 1/3 diluente X20A Tamiya), ho ripassato tutto il modello.E' chiaro che lo stemma frontale ed alcuni particolri sono stati opportunamento coperti con lo scotch Tamiya.

Etichette:
Gunpla,
Gunpla - Modellismo in Italiano
sabato 5 settembre 2009
Autunno con Gundam Fan Model
Eccoci qui dopo una lunga pausa ...vacanze!!
A breve saranno pubblicate le foto legate al proseguimento della costruzione del MOBILE ARMOR ELMETH.
Saranno inoltre suggerite alcune tecniche e prodotti per effettuare le migliori rifiniture dei nostri Gunpla.
Nell'attesa consiglio di leggere MODEL TIME N.ro 158 di Settembre...a presto
A breve saranno pubblicate le foto legate al proseguimento della costruzione del MOBILE ARMOR ELMETH.
Saranno inoltre suggerite alcune tecniche e prodotti per effettuare le migliori rifiniture dei nostri Gunpla.
Nell'attesa consiglio di leggere MODEL TIME N.ro 158 di Settembre...a presto
domenica 29 marzo 2009
1a parte , 1/550 Bandai , Mobile Armor Elmeth
Come richiesto da alcuni lettori, ecco una realizzazione minuto per minuto. Il noto Mobile Armor, della fantastica Lalah Sun, in scala 1/550 Bandai si presenta con questa scatola, e se lo si realizza brutalmente risulta essere così:

Ho costruito il modello in 'macro pezzi', senza incollarli definitivamente tra di loro per poter effettuare più comodamente varie rifiniture. Con bozzetti su carta ho predefinito le pannellature da fare sul modello originale; di seguito 2 studi .

Le pannellature sono state fatte sul modello dopo aver dato una base di primer con aerografo : questa base è stata data con MR.Surface 500, così da stuccare piccole imperfezioni. Poi con carta abrasiva grana 500 / 800 ho livellato i vari punti critici. Sono passato poi alle pannellature, usando le mascherature metalliche tipo HASEGAWA - TRITOOL Scribing Template ed il minitrapano manuale Tamiya per fare i piccoli bucherellini che si vedono agli angoli delle pannellature 'virtuali'.

Finite le pannellature ho dato 2 mani di primer bianco ottenendo quanto di seguito :

12 ore di asciugatura....fine prima parte.

Ho costruito il modello in 'macro pezzi', senza incollarli definitivamente tra di loro per poter effettuare più comodamente varie rifiniture. Con bozzetti su carta ho predefinito le pannellature da fare sul modello originale; di seguito 2 studi .

Le pannellature sono state fatte sul modello dopo aver dato una base di primer con aerografo : questa base è stata data con MR.Surface 500, così da stuccare piccole imperfezioni. Poi con carta abrasiva grana 500 / 800 ho livellato i vari punti critici. Sono passato poi alle pannellature, usando le mascherature metalliche tipo HASEGAWA - TRITOOL Scribing Template ed il minitrapano manuale Tamiya per fare i piccoli bucherellini che si vedono agli angoli delle pannellature 'virtuali'.

Finite le pannellature ho dato 2 mani di primer bianco ottenendo quanto di seguito :
12 ore di asciugatura....fine prima parte.
Etichette:
Gunpla,
Gunpla - Modellismo in Italiano
domenica 1 marzo 2009
Terza creazione - RGM F91 - 1:100 Bandai
Ecco la mia terza ed ultima 'creazione' ad oggi! E' ancora un modello scala 1:100 di bassa qualità

della serie Gundam F91 : RGM.Pur essendo economico mi ha dato la possibilità di fare un po di esperienza....
I passaggi base sono i soliti : incollaggio con colla liquida Tamiya, stucco Mr.Surface 500, carteggio ( grana 500-800) e poi una mano di Primer Bianco. I particolari in Metallo sono stati relaizzati con Tamiya gloss TS-17.Non sono sate fatte personalizzazioni o miglioramenti al modellino in oggetto....ho voluto ancora sperimentare le attività di base. Come si vede ha molte imprecisioni...riuscirò mai a farne uno eccellente??!??
della serie Gundam F91 : RGM.Pur essendo economico mi ha dato la possibilità di fare un po di esperienza....
I passaggi base sono i soliti : incollaggio con colla liquida Tamiya, stucco Mr.Surface 500, carteggio ( grana 500-800) e poi una mano di Primer Bianco. I particolari in Metallo sono stati relaizzati con Tamiya gloss TS-17.Non sono sate fatte personalizzazioni o miglioramenti al modellino in oggetto....ho voluto ancora sperimentare le attività di base. Come si vede ha molte imprecisioni...riuscirò mai a farne uno eccellente??!??
Etichette:
Gunpla,
Gunpla - Modellismo in Italiano
sabato 7 febbraio 2009
La Base Bianca..il Cavallo alato, Bandai 1:1200
Ed ecco il 2° modello da me realizzato....
Incominciamo a dire che esitono modelli della Base Bianca della Bandai 1:2400 e 1:1700 ( ultima versione 1/1700 EX-31 White Base ) oltre a quello da me realizzato.Come potete vedere in allegato non è che mi è riuscito molto bene ... ma comunque sono soddisfatto.
E' stato relaizzato 'obbligatoriamente' incollando i pezzi con colla liquida Tamiya, stuccando dove necessario con stucco liquido SF286 Gunze Sangyo Mr. Surfacer 1200 STUCCO LIQUIDO , carteggiato con Carta Abrasiva grana 800 - 1000 e poi colorato con acrilici in bomboletta acquistati in un Brico. Infine è stata data una mano di trasparente opaco. E' stato principalmente un esperimento: non ho fatto lavaggi oppure drybrush (il modellino mi è costato pochissimo su E.bay ). Quando avrò maturato più esperienza allora realizzerò la versione molto più dettagliata in scala 1/1700..già a mie mani.
Etichette:
Gunpla,
Gunpla - Modellismo in Italiano
sabato 10 gennaio 2009
Non solo GUNDAM ...Model Time n.150
Oggi ho acquistato la rivista Model Time n.150. Oltre i consueti consigli utilissimi per i modellisti (principianti e non) ecco, a mio avviso, un capolavoro: il diorama con Patlabor.
A chi non conosce Patlabor consiglio di vedere un film oppure le serie televisive..è molto interessante: narra di un reparto di polizia che si avvale di alcuni Macha per far rispettare l'ordine nella citta. Di seguito la cover della rivista ciatata e un'immagine del diorama terminato..a parer mio ECCEZZIONALE!!!
A chi non conosce Patlabor consiglio di vedere un film oppure le serie televisive..è molto interessante: narra di un reparto di polizia che si avvale di alcuni Macha per far rispettare l'ordine nella citta. Di seguito la cover della rivista ciatata e un'immagine del diorama terminato..a parer mio ECCEZZIONALE!!!
Etichette:
Gunpla,
Gunpla - Modellismo in Italiano
mercoledì 31 dicembre 2008
domenica 14 dicembre 2008
Model Time 149, Dicembre 2008
Ho appena acquistato Model Time di Dicembre.Contiene ottimi consigli applicati direttamente sulla realizzazione del Garbaldy 1/100 (la prima parte era sul numero di Novembre) come ad esempio la stesura del 'sale'.Tecnica molto utile per simulare 'scrostature' , da cui far trasparire il colore sottostante. In breve : si passa il colore di base e una volta asciutto si da una mano di normale lacca per capelli. Lo si cosparge di sale ( più o meno fino a seconda del risultato che vogliamo ottenere) e poi lo si dipinge.Una volta asciutto, grattando via il sale con un pennello, quello che ne rimane è di sicuro effetto.
Di seguito alcune pagine tratte dalla rivista.

Di seguito alcune pagine tratte dalla rivista.

domenica 16 novembre 2008
Prima creazione : 1/100 Vigna-Gina
Ecco il primo modello da me realizzato, dalla costruzione alla verniciatura.Ho scelto volontariamente un modello ‘economico’ , circa 8 euro , per poter sperimentare la posa dello stucco, del primer e successivamente la colorazione. Il modello è della nota serie Gundam F 91: a mio avviso è molto bello e l’esito della realizzazione la vedete da soli…
E' in scala 1/100 ed è alto circa 15 cm; il kit è inoltre completo di decals e l'assemblaggio è per principianti, lo si può considerare un high-grade . Ed ecco il risultato ...

Come prima realizzazione sono evidenti stuccaggi non perfetti, colorazioni di particolari non
perfette e la ‘cazzata assoluta’ il piede sinistro ‘fuso'. Fuso !!??...sì...per togliere un errore di colorazione ho immerso l’intero piede in un solvente, ho shakerato..e praticamente si è FUSO!! Per chi volesse acquistare il modellino in rete il codice è BAN31700 , lo si trova su E.bay o su HLJ.
E' in scala 1/100 ed è alto circa 15 cm; il kit è inoltre completo di decals e l'assemblaggio è per principianti, lo si può considerare un high-grade . Ed ecco il risultato ...
Come prima realizzazione sono evidenti stuccaggi non perfetti, colorazioni di particolari non
perfette e la ‘cazzata assoluta’ il piede sinistro ‘fuso'. Fuso !!??...sì...per togliere un errore di colorazione ho immerso l’intero piede in un solvente, ho shakerato..e praticamente si è FUSO!! Per chi volesse acquistare il modellino in rete il codice è BAN31700 , lo si trova su E.bay o su HLJ.
Etichette:
Gunpla,
Gunpla - Modellismo in Italiano
sabato 15 novembre 2008
Perfect Pianting Guide 1-2 by Media Works
Ottimi fascicoli per avere suggerimenti..principalmente visivi..se non si conosce il Giapponese, per colorare i nostri modellini al meglio.Ci sono parecchi suggerimenti applicati ai più svariati modelli.
I fascicoli sono divisi in Cartegorie legate al metodo che si vuole utilizzare per adoperarsi alla colorazione dei Gunpla. Allego alcune immagini: sono 2 Volumi che ASSOLUTAMENTE consiglio!!!

Vol
ume 1
- 2( clicca sull'immagine per ingrandire)
I fascicoli sono divisi in Cartegorie legate al metodo che si vuole utilizzare per adoperarsi alla colorazione dei Gunpla. Allego alcune immagini: sono 2 Volumi che ASSOLUTAMENTE consiglio!!!

Vol
ume 1
- 2( clicca sull'immagine per ingrandire)
Garbaldy 1/100 Model Time n.148
Con Model Time 148 di Novembre ecco un'eccelente dimostrazione di come realizzare un Modello Autocostruito 1/100, il Garbaldy .Siamo alla prima parte a non mancano assolutamente dettagli ed immagini utili a tutti i modellisti.
Molto interessante in questa rivista anche la sezione Materiali e Metodi, pagina38.
martedì 23 settembre 2008
Guida Gunpla in Italiano, sez.2
Dopo alcuni consigli su come documentarsi per incominciare a realizzare uno strepitoso Gunpla, ecco chi ci può aiutare nel caso facessimo un pasticcio..!!!

Se per qualche motivo 'distruggo' una parte del modello posso ricostruirlo seguendo i consigli di Gundam Scratch Build Manual oppure posso acquistare i pezzi che mi servono.
Si possono così trovare in rete accessori in metallo o alluminio, piccole viti per impreziosire il kit oppure addirittura sacchetti con pezzi di ricambio.

Questi ultimi si possono acquistare su http://www.dannychoo.com/adp/eng/835/Spare+Gunpla+Parts.html oppure su specifica richiesta nel sito http://www.hlj.com/faq/q41.html ..ma è meglio valutarne bene il costo: a volte conviene comprare un nuovo modellino!!
sabato 13 settembre 2008
Dove si trova la Stazione Spaziale Internazionale ISS …. ?
La Stazione Spaziale Internazionale si trova circa 400km dalla terra… bè non è poi così distante…
E se volessimo vederla da vicino come potremmo fare? Di seguito posto un’immagine descrittiva in merito alle varie stratificazioni dell’atmosfera terrestre da cui si può notare quale mezzi ad oggi in uso … la possono frequentare. In tale immagine si trovano indicate le temperature e le relative distanze dalla Terra.
E se volessimo vederla da vicino come potremmo fare? Di seguito posto un’immagine descrittiva in merito alle varie stratificazioni dell’atmosfera terrestre da cui si può notare quale mezzi ad oggi in uso … la possono frequentare. In tale immagine si trovano indicate le temperature e le relative distanze dalla Terra.
E se volessimo sapere quando ISS passa sulla nostra ‘testa’? Basta collegarsi a http://www.issfanclub.com/ , alla voce tracking scegliere la città interessata ed è fatta. Allego un esempio dell’esito fornito per la città di Torino.
Quindi in alto gli occhi o i cannocchiali ….
Etichette:
ISS,
Stazione Spaziale Internazionale ISS
Iscriviti a:
Post (Atom)











