sabato 13 settembre 2008

Dove si trova la Stazione Spaziale Internazionale ISS …. ?

La Stazione Spaziale Internazionale si trova circa 400km dalla terra… bè non è poi così distante…
E se volessimo vederla da vicino come potremmo fare? Di seguito posto un’immagine descrittiva in merito alle varie stratificazioni dell’atmosfera terrestre da cui si può notare quale mezzi ad oggi in uso … la possono frequentare. In tale immagine si trovano indicate le temperature e le relative distanze dalla Terra.
E se volessimo sapere quando ISS passa sulla nostra ‘testa’? Basta collegarsi a http://www.issfanclub.com/ , alla voce tracking scegliere la città interessata ed è fatta. Allego un esempio dell’esito fornito per la città di Torino.
Quindi in alto gli occhi o i cannocchiali ….

martedì 9 settembre 2008

Quale RX 78-2 scala 1/100 preferisci?

Ecco i modelli scala 1/100 recuperati in rete di Gundam RX 78-2, editi da Bandai. In merito ai MG sono tutti quelli presenti nei cataloghi Bandai sino ad oggi. Quale di questi preferisci o hai acquistato? Vota il tuo/tuoi preferiti nel sondaggio ‘ Quale RX 78-2 scala 1/100 preferisci?’.

Rx 78 MSG # RX 78-2 MG # RX 78-2 MG.ver.1.5


RX 78-2 MG.ver.Ka # RX 78-2 MG.Game Color # RX 78-2 MG.ver.Coating


RX 78-2 MG.ver.Crystal # RX 78-2 MG.OYW # RX 78-2 MG.ver.Theatrical color


RX 78-2 MG ver.2 # RX 78-2 FIX Metal composite # RX 78-2 Metal Grade


Per quanto mi riguarda il modello preferito è in assoluto la riproduzione più fedele dell’RX-78 e cioè la ver.2. Trovo inoltre molto interessante la versione ‘MG Gundam OYW Theatrical color version’ che prevede un blu più scuro e un grigio chiaro al posto del bianco ( allego foto ).

Che altre versioni 1/100 esistono o sono esistite ???

Sondaggio -> Quale modello di Gundam preferisci?

RX 78 9 (43%)
Mark II 5 (24%)
Psycho Gundam 5 (24%)
Ala di Fuoco 2 (9%)

Voti fino a ora: 21 -Sondaggio chiuso

domenica 7 settembre 2008

GUNDAM Scratch Build Manual

E’ una manuale che illustra come sia possibile ‘dal nulla’ realizzare perfetti GUNPLA. Come?? E’ necessaria esperienza e praticità nell’uso dei prodotti per modellismo e poi..si può fare davvero di tutto. Per la mia esperienza trovo utili i suggerimenti sulla costruzione da ZERO di una parte del nostro modellino : vi è mai capitato di distruggere un particolare del Gunpla, magari immergendolo in un solvente per eliminare uno strato di vernice mal dato? A me si!! Con questa guida e con buona volontà si può ricostruire tutto!!





Il manuale è diviso in 5 Category:
  • Cat.1 RX 78-2 Gundam ver.KA : illustra come da un qualsiasi MG ( RX o GM ) si possa, con le opportune ricostruzioni , creare l’ RX 78-2 ver.Ka
  • Cat.2 MS-06F ZAKUIIFZ : Zaku costruito da zero…utile anche per ‘copiare’ i prodotti usati
  • Cat.3 RGM-79C GM TYPE C : interessanti le illustrazioni legate all’utilizzo delle piastre di calore pre crearsi i pezzi necessari da un semplice foglio di plastica
  • Cat.4 Dettagli sulla creazione di stampi per colate in resina
  • Cat.5 RB-79 BALL : ancora scratch build

Ecco alcune anteprime che illustrano l'utilità di questo manuale. Per dettagli contattatemi.